Bellino, il Santo della Terra e del Cielo
Nel XII secolo si vivevano tempi bui. La Chiesa, nei territori di Padova e Rovigo, risentendo delle aspre lotte tra Imperatore e Papa, viveva il suo travaglio spirituale e politico e i partiti filoimperiale e filopapale si contendevano il dominio. Le ingiustizie, la corruzione dei costumi e gli espropri arbitrari di terreni a danno della Chiesa spinsero il Vescovo Bellino a riformare la sua comunità cristiana, a riportare pace e giustizia (anche nel possesso dei beni materiali). Alcuni feudatari però, si rifiutarono di restituire il maltolto e un destino crudele si abbatté su Bellino ……..
Ore 17.00 – Spettacolo
Seguirà degustazione prodotti tipici.
20^ Festa del Gnocco
Dal 27 Settembre al 2 Ottobre 2024 - Piazza Dante Alighieri.
Festa del Gnocco di Patate giunta alla 20^ Edizione.
Nell'ambito della Festa di San Michele Arcangelo, Santo Patrono del paese polesano.
Si potranno degustare nuovamente i tipici gnocchi di Canda, declinati in mille versioni, dal dolce al salato, assieme ad altri piatti del territorio.
Sei serate ricche di ottimi piatti preparati con cura e maestria vi attendono in un accogliente Stand Gastronomico coperto e riscaldato. Scarica il programma
Seguendo il Sole
Domenica 22 Settembre 2024
Presso la Chiesa di San Michele Arcangelo Canda (Rovigo) ore 18.30
Pro Loco di Canda Propone
Ensemble Armonie Veneziane
La grande musica barocca Antonio Vivaldi e le sue "pute" in concerto con le Quattro Stagioni.
1^Edizione Carnevale a Canda
Le associazioni di Canda organizzano
PROGRAMMA ore 15,00 Burattini per gioco ore 16,00 Animazione con Gruppo Giovani Mercatino artigianale A seguire sfilata di maschere con premiazione! Mangiare e bere a volontà!
In caso di maltempo la data sarà cancellata.
Befana 2024
Sabato 6 Gennaio a Canda.
La Strega di Canda
Dalla notte dei tempi si fa avanti una donna sconosciuta. ” La Celtica” era chiamata, aggiustava le ossa rotte con albume e farina, favoriva l’amore con pozioni di erbe, parlava poco, aveva una bimba. Nel villaggio dei giusti tutti la conobbero, tutti la cercarono per farsi curare ma, per evitare che diventasse troppo potente, i più giusti tra i giusti cominciarono ad attribuirle il nome di strega.
La sua presenza era un affare di pancia. Le donne cominciarono a capire la forza della femminilità e la libertà divenne pericolosa. Guarire la vita, generare l’amore: la celtica operava instancabilmente. L’amore fu la sua forza e allo stesso tempo il potere che la distrusse. Una purificazione chiesero i giusti, il fuoco fu l’elemento che scelsero. L’incendio divampò ma le donne non furono più le stesse.
Si potranno degustare nuovamente i tipici gnocchi di Canda, declinati in mille versioni, dal dolce al salato, assieme ad altri piatti del territorio.
Sei serate ricche di ottimi piatti preparati con cura e maestria vi attendono in un accogliente Stand Gastronomico coperto e riscaldato.
Ore 18,00 presso la sala della Comunità “Don Rodolfo Ravara” di Canda. Rappresentazione teatrale con attori in costume, letture e musiche in collaborazione con i Ruscoletti.
Cena di Carnevale
Martedì 21 febbraio 2023
Presso centro “Auser” di Castelguglielmo.
Antipasto della casa – Primo Bigoli con le Sarde e con Ragù di Carne
Secondo Arrosto con Verdure di stagione – Dolci di Carnevale, Acqua, Vino, Caffè.
€ 15,00