1^Edizione Carnevale a Canda

Le associazioni di Canda organizzano

PROGRAMMA ore 15,00 Burattini per gioco ore 16,00 Animazione con Gruppo Giovani Mercatino artigianale A seguire sfilata di maschere con premiazione! Mangiare e bere a volontà!

In caso di maltempo la data sarà cancellata.

Befana 2024

Sabato 6 Gennaio a Canda.

Programma ore 15,00: Spettacolo burattini della compagnia "Burattini per gioco"
nella sala della Comunità Don Rodolfo Ravara
ore 16,30: Arriva la Befana
a seguire ballo della Befana e consegna delle Calze a tutti i bambini presenti offerte dalla Pro Loco di Canda e dall'AVIS.
ore 17.30: Brusa Vecia sul Canal Bianco.
Si mangia e beve  in compagnia della Befana.

La Strega di Canda

Dalla notte dei tempi si fa avanti una donna sconosciuta. ” La Celtica” era chiamata, aggiustava le ossa rotte con albume e farina, favoriva l’amore con pozioni di erbe, parlava poco, aveva una bimba. Nel villaggio dei giusti tutti la conobbero, tutti la cercarono per farsi curare ma, per evitare che diventasse troppo potente, i più giusti tra i giusti cominciarono ad attribuirle il nome di strega.

La sua presenza era un affare di pancia. Le donne cominciarono a capire la forza della femminilità e la libertà divenne pericolosa. Guarire la vita, generare l’amore: la celtica operava instancabilmente. L’amore fu la sua forza e allo stesso tempo il potere che la distrusse. Una purificazione chiesero i giusti, il fuoco fu l’elemento che scelsero. L’incendio divampò ma le donne non furono più le stesse.

Si potranno degustare nuovamente i tipici gnocchi di Canda, declinati in mille versioni, dal dolce al salato, assieme ad altri piatti del territorio.

Sei serate ricche di ottimi piatti preparati con cura e maestria vi attendono in un accogliente Stand Gastronomico coperto e riscaldato.

Ore 18,00 presso la sala della Comunità “Don Rodolfo Ravara” di Canda. Rappresentazione teatrale con attori in costume, letture e musiche in collaborazione con i Ruscoletti.

Festa del Gnocco di Patate

Dal 29 Settembre al 4 Ottobre 2023 - Piazza Dante Alighieri.

Festa del Gnocco di Patate giunta alla 19^ Edizione.

Nell'ambito della Festa di San Michele Arcangelo, Santo Patrono del paese polesano — dal 29 Settembre al 4 Ottobre 2023

Cena di Carnevale

Martedì 21 febbraio 2023

Presso centro “Auser” di Castelguglielmo.

Antipasto della casa – Primo Bigoli con le Sarde e con Ragù di Carne

Secondo Arrosto con Verdure di stagione – Dolci di Carnevale, Acqua, Vino, Caffè.